ATTIVITÀ

Cosa facciamo

Grande passione per lo sci

Il nostro compito è quello di supportare i nostri giovani talenti nella pratica dello sci alpino a livello agonistico dai 6 anni fino ai 18, età della pre-selezione per diventare maestri di sci.
Dal 2015 accogliamo i bambini di età inferiore ai 6 anni già in grado di sciare autonomamente, che vengono inseriti in un gruppo di
pre-agonistica.

Il nostro obiettivo è quello di creare una vivaio di qualità per favorirne l’accesso alla Squadra Regionale Piemontese e alla Selezione Nazionale, ma anche di fornire ai nostri atleti un percorso indispensabile, oltre che di crescita agonistica, anche per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro, accedendo a professioni che sono certamente tra le fonti primarie di servizio e sviluppo turistico della stazione.

Il tutto secondo i valori educativi dello sport come l’amicizia, il rispetto per l’avversario, la lealtà e lo spirito di squadra, senza dimenticare la voglia di divertirsi.
Una grande passione per lo sci anima poi la nostra agguerrita squadra Master.

La nostra pista di casa dove ci alleniamo è al Bourget dove è sito lo Stadio di allenamento Piero Gros, omologato anche per gare FISI e FIS.
E quando non siamo sulla neve,  siamo nella nostra skiroom, attrezzata per la preparazione degli attrezzi oppure andiamo a svolgere sedute di preparazione atletica, utilizzando  la palestra Pin Court di Sauze e un centro sportivo di appoggio a Torino.

PREPARAZIONE ATLETICA

Per uno sport come lo sci la preparazione atletica e gli allenamenti sulla neve sono fondamentali anche quando non è la stagione delle gare. Ecco perché prevediamo due moduli, uno estivo che va da giugno ad agosto e uno autunnale, da settembre a novembre.
La ginnastica proposta alterna giorni di impegno fisico più specifico ad allenamenti più stimolanti, come passeggiate o attività fuori dalla mera visione sciistica, che impegnano ugualmente il fisico al gesto atletico, come lo sci nautico.

In questo modo anche l’atleta delle categorie più giovani viene preparato all’attività  in modo meno divertente ma comunque molto efficace e poter affrontare le gare con lo spirito giusto.

GHIACCIAIO

Anche se lo sci è uno sport stagionale, oggi per poter praticare questa disciplina a livello agonistico è importante che gli atleti abbiano una certa continuità nell’allenarsi anche sulla neve. 

Lo Sci Club Sauze si impegna così nell’organizzare durante il periodo estivo-autunnale, moduli di allenamento in ghiacciaio di durata variabile a seconda delle categorie.
Si tratta di un’attività molto importante perché consente ai ragazzi di risolvere problemi tecnici e di impostazione, modificare assetti, provare materiali e così via. 
Attività che prevedono allenamenti in tracciato con pista riservata, esercizi in campo libero che difficilmente si riescono a svolgere durante la stagione agonistica.

Per informazioni non esitate a rivolgervi in segretaria al numero
0122-858283.

Conosci le nostre squadre

Torna in alto